Programma di massima:
ore 9.00 cinture mezze arancio (GA), arancio, mezze verdi (AV), verdi, mezze blu (VB), blu, mezze marroni (BM), marroni Yaku soku geiko Shiai educativo a 3 ippon Arbitraggio gara educativa cinture bianche ore 10.30 cinture bianche Gara di cadute Combattimento al suolo ore 14.00 cinture mezze gialle (BG) e gialle Gara di cadute Shiai educativo a 3 ippon Età: Possono partecipare tutti i ragazzi/e fino ai 14 anni* *ragazzi di 15 anni possono partecipare fino a cintura arancione Apertura palestra per partecipanti: Ore 8.45 la mattina Ore 13.45 il pomeriggio Iscrizioni: da inviare via il proprio club Aiuto: Il club mette a disposizione almeno una persona che collabora alla buona riuscita della gara (da indicare sul foglio d’iscrizione) chi è già in possesso della maglietta ATJB verde è pregato di indossarla. Info collaboratori: Prima dell’inizio della gara il responsabile tecnico spiega le regole di arbitraggio/valutazione da adottare. Regolamento: Obiettivo: Le gare educative si rivolgono ai giovani judoisti in un’età in cui la pratica sportiva deve essere unicamente un piacere ed un gioco. La finalità perseguita è quella di garantire ai giovani un approccio costruttivo che sviluppi un forte interesse per il judo. Peso: Effettivo con judogi (pantaloni e giacca) indicato dal club. Gli organizzatori si riservano di effettuare un controllo “a campione” in caso di dubbio Arbitraggio: - Vedi regolamento giovanile FSJ
- L’arbitro vigila sulla SICUREZZA ed interrompe l’incontro ogni volta che lo ritiene necessario. Ad esempio per spiegare ai combattenti come affrontare la gara in modo corretto.
Gara di cadute Viene premiata la migliore esecuzione di ushiro-ukemi e yoko-ukemi. Tutti i partecipanti vengono ripescati, e dovranno dimostrare almeno 2 volte le cadute. Esecuzione: USHIRO UKEMI Passetto indietro, seduti sul tallone, rotolare e battere con tutto il braccio ed il palmo della mano (contemporaneamente). Le gambe sono tese, i talloni uniti e le punte dei piedi divaricate con le dita tirate indietro. Ci si alza subito (piegando sotto una gamba) passando dalla posizione “kyoshi”. YOKO UKEMI Mano destra tesa di lato all’altezza delle spalle, l’altra mano sul petto, lato destro. La gamba sinistra fa un passetto a sinistra e si piega il più possibile mentre il piede destro passa davanti al sinistro (tipo “de-ashi-harai”) senza mai toccare terra e va verso l’alto. La mano destra va in alto a sinistra. Rotolare sul fianco destro, battere con braccio e palmo destro, alzarsi subito dal lato della battuta, senza appoggiare la/le mani a terra (vedi ushiro ukemi). La caduta va poi effettuata a sinistra. Valutazione: - Controllo della caduta (avvicinamento a terra, mento rientrato, gambe assai tese e piedi in posizione corretta)
- Testa molto rialzata
- Rotondità
- Battuta elastica e nel giusto tempo
- Angolo di battuta (non troppo vicino né lontano dal corpo)
- Attenzione ai gomiti e alla spalla
- Modo di rialzarsi
Combattimento al suolo (shiai in ne waza) Inizio: dalla posizione Kyoshi con kumi kata Valutazione: - Vince chi immobilizza l’avversario per il tempo stabilito per l’ippon 20”o per un maggior numero di waza ari (10”-19”) o per più tempo più volte
- Si annuncia solo ippon (20”) e waza-ari (10”-19”), a wasete ippon dopo 10”
- In caso di parità, la vittoria viene assegnata a chi ha:
1. effettuato più rovesciamenti. 2. mantenuto più a lungo la posizione kyoshi. 3. attaccato di più. Durata*: 1’ e 30’’ in caso di parità 30’’ supplementari.
Yaku soku geiko Viene premiata la migliore esecuzione di tecniche alternate in movimento. Valutazione: - esecuzione bilaterale (destra e sinistra)
- avanti, in dietro, laterale, circolare
- variazione delle tecniche (la non ripetizione), è richiesta almeno una tecnica di ashi waza, una di koshi waza e una di te waza
- in movimento (adeguato)
- opportunità ed efficacia (timing ….)
- sbilanciamento, preparazione, esecuzione (kuzushi, tsukuri, kake, nage …)
- controllo della proiezione
- controllo della caduta (caduta perfetta, tempi, modo di rialzarsi…)
- spontaneità (non deve essere una forma/kata)
- ritmo ed ampiezza dei movimenti e delle esecuzioni, eleganza, …
Non sono permessi: - sutemi waza, compreso i maki komi
- kata guruma
Durata*: 1’ e 30’’, in caso di parità, 30’’ supplementari. Shiai educativo a 3 ippon Inizio: con kumi kata fondamentale. Valutazione: - Vince chi ottiene 3 ippon (prima del termine), oppure chi ha accumulato un maggior numero di vantaggi.
- Si annunciano solo i waza ari e gli ippon.
Non è permesso: - sutemi waza, compreso i maki komi
- kata guruma
- presa alta (sopra la spalla)
- prese sotto la cintura
Durata: 1’ e 30’’ in caso di parità 30’’ supplementari. Il cronometro viene fermato solo in caso di necessità (spiegazioni, piccoli infortuni). Comitato ATJB Aggiornamento regolamento Settembre 2018 |